BIKE

La più lunga pista ciclabile d’Europa parte da San Lorenzo al Mare e si spinge, attraverso Sanremo, fin quasi alla Francia. 24 chilometri tra luoghi di interesse storico e paesaggistico, paesini, punti di ristoro e di noleggio bici, roller e risciò, che non potete rinunciare a percorrere.
www.pistaciclabile.com

È anche possibile percorrere la strada pianeggiante a mare, solo ciclabile e pedonale, che unisce Diano Marina ad Imperia e si trova 300 metri dall’hotel. Il solo “rumore” del mare vi accompagnerà fino al porto di Oneglia.

Sulle colline di Diano Marina si trovano diversi percorsi per trekking, mountain bike e downhill, alcuni rivolti ai principianti ed altri ai più esperti. Il sito di riferimento è
www.opensport.it
L’Associazione Sportiva Open Sport organizza risalite con furgone ed escursioni guidate sui percorsi dell’entroterra, oltre a corsi per windsurf e, d’inverno, snowboard.

SPORT

Un bel luogo dove praticare running è il Parco Urbano di Imperia, che da Diano si può raggiungere lungo la bella strada costiera denominata “Incompiuta”.
Il golf si può praticare sia a Sanremo che a Garlenda. A Diano Marina e San Bartolomeo ovviamente non mancano campi da tennis in terra battuta.
Per vela, windsurf, paddle, potete contattare il Club del Mare di Diano:
www.clubdelmare.org

ENTROTERRA

Scegliete qualunque rotta ed esplorate, troverete solo cose belle. Ma non trascurate di fare una visita a Cervo ed alla sua barocca chiesa “dei Corallini”, alle medievali Lingueglietta e Finalborgo, a Valloria a fotografare le sue porte dipinte, a Dolceacqua dominata dal suo bellissimo castello, a Bussana Vecchia e alle sue botteghe degli artisti, al caratteristico Parasio di Imperia. Inoltre, se non siete facilmente impressionabili fate un salto a Triora, il paese delle streghe.

EVENTI

Gli eventi della stagione estiva di Diano Marina sono molti e cominciano con l’Infiorata, quando milioni di petali di rose coprono le vie del centro rappresentando figure religiose, per finire col Windfestival, evento internazionale dedicato agli sport di mare e di vento. Nel mezzo, tra i tanti, certamente da non perdere sono le Notti Bianche, spesso tematiche ed in costume, che coinvolgono gruppi musicali, negozi e bancarelle. Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi di Diano Marina, c’è anche il sito turistico ufficiale del comune:
turismo.dianomarina.im.it/it/eventi-news

VISITE

La Liguria è la terra dell’olio di oliva, ingrediente principale della cucina mediterranea. Non perdetevi una visita ai musei della zona, ricchi di curiosità e di buoni sapori:
www.museodellolivo.com

A Imperia potete ammirare la bellezza di Villa Grock, questi i siti di riferimento:
www.museodelclown.it
www.villagrock.com
e spingendovi verso la Francia fermatevi ai giardini botanici Hanbury ed alle grotte preistoriche dei Balzi Rossi. Molto interessanti, a levante, anche le Grotte di Toirano.

A Cervo, nel Castello Clavesana, godetevi uno spaccato di vita ottocentesca visitando il museo etnografico del Ponente Ligure.